Isolanti termici ed acustici

I sistemi costruttivi a secco “isolati” sono in grado di rispondere alle odierne esigenze di confort termico ed acustico, grazie alla presenza, all’interno delle orditure metalliche, della lana minerale.

Oggi, ancora più di ieri, è di fondamentale importanza prestare attenzione all’isolamento termico dei nostri edifici. Per questo motivo le pareti esterne (o perimetrali) devono garantire:

  • Buon isolamento termico nel periodo invernale – trasmittanza termica stazionaria (U).

In generale la trasmittanza termica delle pareti perimetrali può essere facilmente ridotta, fino ad ottenere il grado di isolamento voluto, inserendo strati di isolanti termici di opportuno spessore;

  • Buon isolamento termico nel periodo estivo – trasmittanza termica periodica (Yie).

Erroneamente si ritiene che i sistemi cosiddetti “leggeri” non siano performanti nel periodo estivo.

In realtà, è possibile, diversificando i vari strati che compongono la stratigrafia, raggiungere ottime prestazioni.

Le presentazioni termiche di un materiale isolante sono caratterizzate dal valore della sua conducibilità termica λ [W/mK]. La lana minerale URSA può raggiungere valori di λ = 0,032 W/mK.

Nella realizzazione di pareti interne, il sistema a secco è in grado di garantire un ottimo isolamento acustico dai rumori aerei RW [dB].

Questo perché le pareti leggere in gesso rivestito fondano la loro efficacia acustica nel sistema massa-molla-massa. La lana minerale, “la molla” del sistema, attenua le vibrazioni acustiche grazie alla sua elasticità e ammortizza la risonanza della cavita tra i due paramenti.

Grazie alla sua natura fibrosa a struttura aperta, regolare ed elastica la lana minerale URSA è la scelta ottimale per raggiungere i valori di confort acustico desiderati.

Lana Minerale

URSA TERRA 76P: λD 0,038 W/mK

Pannello idrofobo realizzato in lana minerale idrorepellente, traspirante, biosolubile conforme alla Nota Q, composta di fibre artificiali vetrose e resine leganti termoindurenti a base organica di origine vegetale. Reazione al fuoco Euroclasse A1.

Impieghi preferenziali: isolamento termoacustico di pareti interne di separazione e divisorie realizzate a secco.

URSA TERRA Plus 70: λD 0,035 W/mK

Pannello idrofobo realizzato in lana minerale idrorepellente, traspirante, biosolubile conforme alla Nota Q, composta di fibre artificiali vetrose e resine leganti termoindurenti a base organica di origine vegetale.

Reazione al fuoco Euroclasse A1.

Impieghi preferenziali: isolamento termoacustico di pareti interne di separazione e divisorie.

URSA TERRA 66: λD 0,033 W/mK

Pannello idrofobo realizzato in lana minerale idrorepellente, traspirante, biosolubile conforme alla Nota Q, composta di fibre artificiali vetrose e resine leganti termoindurenti a base organica di origine vegetale.

Reazione al fuoco Euroclasse A1.

Impieghi preferenziali: isolamento termoacustico di pareti interne di separazione e divisorie. Pareti di separazione tra unità immobiliari.

URSA TERRA Sol 64: λD 0,032 W/mK

Pannello realizzato in lana minerale idrorepellente, traspirante, biosolubile conforme alla Nota Q, composta di fibre artificiali vetrose e resine leganti termoindurenti a base organica di origine vegetale.

Reazione al fuoco Euroclasse A1.

Impieghi preferenziali: isolamento termoacustico di pavimenti.

URSA GLASSWOOL Elf: λD 0,044 W/mK

Feltro realizzato in lana di vetro idrorepellente, traspirante, biosolubile conforme alla Nota Q, composta di fibre artificiali vetrose e resine leganti termoindurenti a base organica di origine vegetale.

Reazione al fuoco Euroclasse A1.

Impieghi preferenziali: isolamento termoacustico coperture industriali.

Fibre di poliestere

I pannelli in fibra di poliestere ecologico, sono ricavati dal riciclo di plastiche PET e a loro volta riciclabili dopo l’utilizzo, esenti da qualsiasi sostanza allergica o dannosa alla salute, inattaccabili da muffe,umidità, roditori ed insetti, e privi di qualsiasi sostanza e trattamento chimico e privo di resine e/o collanti in genere.

Isolamento termico

  • Intercapedini perimetrali
  • Facciate ventilate
  • Solai
  • Partizioni interne

Isolamento acustico

  • Intercapedini perimetrali
  • Facciate ventilate
  • Partizioni interne
  • Controsoffitti
  • Isolamento acustico industriale
  • Applicazioni di isolamento speciali