Lastre in cartongesso

Saint-Gobain Gyproc è il brand del Gruppo specializzato nella produzione di sistemi costruttivi a secco e di intonaci e finiture a base gesso per l’edilizia moderna.

Ideali sia per la nuova edilizia sia per le ristrutturazioni, le soluzioni Saint-Gobain Gyproc garantiscono il binomio inscindibile tecnica-estetica, che si traduce in affidabilità e facilità di utilizzo dei materiali, versatilità d’impiego e creatività progettuale. Offrono elevati livelli di comfort ed eccellenti prestazioni, come ad esempio la salubrità degli ambienti, l’isolamento termo-acustico, il risanamento e la protezione passiva dal fuoco.

I sistemi a secco in cartongesso comprendono una vasta gamma di prodotti (lastre, pannelli per controsoffitti, strutture metalliche e accessori) che, combinati tra loro, permettono la realizzazione di pareti divisorie, contropareti, tamponamenti esterni e controsoffitti.

Da sempre promotore di un atteggiamento responsabile e sensibile nei confronti dell’ambiente, Saint-Gobain Gyproc aderisce in qualità di socio ordinario all’associazione GBC Italia, che promuove il sistema di certificazione indipendente LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e ad impatto ambientale contenuto.

Saint-Gobain PPC Italia S.p.A. è la società che opera nel settore delle costruzioni con noti marchi quali Gyproc (sistemi a secco in cartongesso, controsoffitti, intonaci e rasanti a base gesso), Isover (isolanti per l’edilizia, impermeabilizzanti e isolamento tecnico), Weber (sistemi a cappotto e soluzioni per la facciata, intonaci e rasanti a base cemento, pitture per interno, impermeabilizzanti, massetti, colle e sigillanti per piastrelle), Eurocoustic e Ecophon (controsoffitti acustici ed estetici in lana minerale).

LASTRA STANDARD WALLBOARD

Lastra di tipo A costituita da un nucleo in gesso emidrato reidratato, rivestito su entrambe le facce da materiale cellulosico con funzione di armatura esterna.

LASTRA HYDRO

Lastra speciale di tipo H2, con ridotto assorbimento d’acqua: questa proprietà conferisce alla lastra un’eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità. Si identifica per il colore verde del rivestimento in cartone sulla faccia a vista. La lastra può essere impiegata per la realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti, ed è idonea e specifica per ambienti umidi (come bagni, cucine, ecc.).

LASTRA HABITO FORTE

Lastra in gesso rivestito di tipo speciale (tipo D F I R secondo EN 520), con incrementata densita del nucleo, il cui gesso e inoltre additivato con un quantitativo elevato di fibre di vetro; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un eccezionale grado di durezza superficiale, di resistenza meccanica e di portata ai carichi, anche con semplici viti da legno truciolari. Inoltre contribuisce ad incrementare la resistenza al fuoco e il potere fonoisolante nei sistemi in cui e installata. La speciale carta dalla colorazione particolarmente bianca agevola le operazioni di finitura. La lastra puo essere impiegata per la realizzazione di sistemi in cui sia richiesta un’elevata resistenza meccanica, portata ai carichi, e resistenza agli urti. E idonea per tutti gli ambiti costruttivi (residenziale, terziario, ecc.).

LASTRA DURAGYP 13 ACTIVAIR

Lastra di tipo speciale con incrementata densità del nucleo (tipo D), il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro e fibre di legno; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica (tipo I – R). Inoltre è caratterizzata da un ridotto assorbimento d’acqua (tipo H1) con un’eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità, un ridotto valore di permeabilità al vapore (tipo E) che ne consente, se non direttamente esposta agli agenti atmosferici, l’utilizzo in ambiente esterno protetto, e contribuisce ad incrementare la resistenza al fuoco nei sistemi in cui è installata (tipo F). La lastra può essere impiegata per la realizzazione di tramezzi, controsoffitti e contropareti e ovunque sia richiesta un’elevata resistenza meccanica agli urti. La tecnologia Activ’Air® permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.

ACTIV’ AIR

La tecnologia Activ’Air® permette alla lastra di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.

LASTRA HABITO SILENCE

Gyproc HABITO SILENCE Activ’AirÒ – Lastra speciale in gesso rivestito, con incrementata densità del nucleo, il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro (tipo DI) e con assorbimento d’acqua ridotto (tipo H1): tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica e un’eccellente tenuta in presenza di elevati livelli di umidità. Lastra accoppiata sulla faccia non a vista con una membrana in EPDM di colore verde, di produzione italiana ed esente da VOC. Faccia a vista con speciale carta dalla colorazione particolarmente bianca, che permette di agevolare le operazioni di finitura. Indicata per pareti divisorie, contropareti e controsoffitti al fine di incrementare le prestazioni di isolamento acustico, per tutti gli ambienti interni (compresi ambienti umidi come bagni e cucine).

LASTRE GYPTONE E RIGITONE

Lastre in gesso rivestito con decoro costituito da foratura continua regolare quadrata o circolare o fessurata che permettono di realizzare controsoffitti di tipo continuo con elevate prestazioni acustiche. Sul retro delle lastre è applicato un tessuto fonoassorbente con funzione antipolvere. Le lastre sono caratterizzate dall’esclusivo sistema Activ’Air®, che di assorbire e neutralizzare fino al 70% della formaldeide contenuta nell’aria degli ambienti

LASTRA GYPROC XP 13

Pannello preassemblato in fabbrica composto da una lastra in gesso rivestito di tipo A secondo EN 520 Gyproc Wallboard 13 e da un isolante in polistirene estruso.

LASTRA GEPSOL P 13

Pannello preassemblato in fabbrica composto da una lastra in gesso rivestito di tipo A secondo EN 520 Gyproc Wallboard 13 e da un isolante in polistirene espanso sinterizzato.

LASTRA GLASROC X

Lastra a base di gesso, rinforzata con rete in fibra di vetro, di tipo GM-FH1I, secondo norma EN 15283-1. Il prodotto ha ridotto assorbimento d’acqua, resistente allo sviluppo di muffe e possiede un’incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura. Queste caratteristiche rendono la lastra Glasroc® X adatta alla realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti con elevata re¬sistenza meccanica, all’ acqua ed all’ umidità, anche in ambienti esterni. Grazie alla sua particolare finitura superfi¬ciale Glasroc® X può essere lasciata esposta all’esterno senza protezione per un periodo sino a 6 mesi.

LASTRA AQUAROC

Lastra a base di cemento alleggerito con polistirene espanso, rinforzata su entrambe le facce con rete in fibra di vetro e con la faccia a vista trattata con un limitatore di porosità. Prodotto indicato per la realizzazione di pareti, contropareti e controsoffitti che necessitano di elevata resistenza meccanica, all’acqua ed all’umidità, sia per ambienti interni che esterni. Prodotto ecologico secondo certificato IBR Institut fur Baubiologie Rosenheim.

LASTRA XROC 13

Lastra di tipo speciale con incrementata densità del nucleo (tipo D), il cui gesso è inoltre additivato con fibre di vetro e solfato di bario; tali caratteristiche conferiscono al prodotto un elevato grado di durezza superficiale e di resistenza meccanica (tipo I). Inoltre contribuisce ad incrementare la resistenza al fuoco nei sistemi in cui è installata (tipo F). La lastra può essere impiegata per la realizzazione di pareti divisorie e contropareti, in edifici in cui è richiesta la protezione dai raggi X, come ospedali, cliniche veterinarie e dentistiche, case di cura, come alternativa al piombo. Si identifica per il colore giallo del nucleo di gesso.

VANTAGGI

– composizione priva di piombo
– installazione facile e veloce
– flessibilità nella costruzione, adattabile alla maggior parte dei progetti che richiedono protezione a raggi X
– isolamento acustico elevato
– resistenza al fuoco elevata.

LASTRA FIRELINE 13

Lastra di tipo speciale con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura (tipo D), il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne la capacità di resistenza al fuoco (tipo F). Si identifica per la colorazione rosa del rivestimento sulla faccia a vista.

LASTRA GYPROC LISAPLAC

Lastra di tipo A rivestita su entrambe le facce con carta a bassissimo potere calorifico superiore; questa caratteristica conferisce alle lastre un comportamento di reazione al fuoco in classe A1.

LASTRA GYPROC LISAFLAM

Lastra di tipo speciale con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura (tipo D), il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne la capacità di resistenza al fuoco (tipo F), rivestita su entrambe le facce con carta a bassissimo potere calorifico superiore; questa caratteristica conferisce alle lastre un comportamento di reazione al fuoco in euroclasse A1. Si identifica per la colorazione rosa dell’impasto di gesso.