Pantone Classic Blue, ovvero un blu sconfinato evocativo del vasto e infinito cielo serale

Classic Blue

Pantone sceglie il Classic Blue come colore dell’anno

L’iconica azienda americana, ha deciso: il 2020 sarà l’anno del classic blue!

Immaginatevi l’ombra che ricorda il cielo al crepuscolo, una presenza rassicurante, che infonde calma, sicurezza e connessione, queste le parole di Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute. “Un blu sconfinato evocativo del vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare oltre l’ovvio per espandere il nostro pensiero, sfidandoci a pensare più profondamente, aumentare la nostra prospettiva e aprire il flusso di comunicazione”. E’ una tonalità blu solida e affidabile su cui possiamo sempre contare.

Divertente notare come il Classic Blue possa essere un omaggio al ventesimo anniversario del Color of the Year di Pantone.  Nella prima edizione infatti, il colore prescelto  fu il  Cerulean, che è una tonalità di blu più chiara. Con molta probabilità nel 1999 Pantone voleva offrire una risposta in controtendenza alla frenesia e all’eccitazione di quegli anni, caratterizzati dal nuovo millennio alle porte.

Il colore blu: caratteristiche e significato.

Simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma, il colore Blu ha la facoltà di rilassare portando equilibrio nella sfera emotiva. È associato alla forma geometrica del cerchio, simbolo dell’eterno moto dello spirito, un mix di quiete e dinamicità. In una stanza blu i battiti cardiaci diminuiscono e la sensibilità al freddo aumenta, mentre gli oggetti sembrano più piccoli e leggeri.

Siamo curiosi di conoscere come questo colore entrerà nelle nostre case, dalla moda, ai mobili, alle piastrelle e ai rivestimenti. Nelle filiali Zanutta c’è già un gran fermento!