Zanutta terza azienda in Italia per la distribuzione edile. I dati del report di YouTrade

I bilanci 2016 dei top distributori edili

I dati del report sul mercato edile in Italia a cura del Centro Studi YouTrade

Zanutta terza azienda in Italia per la distribuzione edile 

L’indagine sul mercato della distribuzione edile in Italia realizzata dal Centro Studi YouTrade ha preso in esame fatturati e valore della produzione di 330 aziende nel 2016. A livello aggregato l’analisi rileva una crescita del settore rispetto all’anno precedente, con un aumento di 1 punto percentuale del fatturato complessivamente realizzato, pari a 2,36 miliardi di euro, con un valore della produzione di 2,41 miliardi e utili intorno ai 31 milioni di euro.

Le prime 50 aziende della lista rappresentano poco meno del 60% del fatturato complessivamente prodotto (oltre 1,3 miliardi di euro). Tra queste le prime 10 realtà hanno aumentato nel complesso il fatturato aggregato del 2,6% rispetto al 2015 e gli utili netti del 50%. Zanutta rientra nella “top ten” delle aziende più virtuose, posizionandosi al terzo posto con un fatturato 2016 pari a 80 milioni di euro – il secondo incremento annuo più elevato della top 10 – e utili per 903 milioni di euro.

Il report fotografa anche la situazione generale del mercato delle costruzioni in Italia, delineando un quadro ancora incerto, con un lieve aumento degli investimenti in costruzioni ma un saldo ancora negativo per quel che riguarda i dati occupazionali e le imprese. Il 2017 potrebbe essere l’anno della ripresa per il settore delle costruzioni: secondo le previsioni Ance gli investimenti in costruzioni dovrebbero aumentare dello 0.8% in termini reali.