Cresce il “colosso” del settore edilizia-arredo: rinnovata e ampliata la sede di Udine che inaugura sabato con una tavola rotonda sull’edilizia in Fvg.

L’ad Zanutta: “Un investimento importante in tempi difficili”. Continua il piano di espansione del gruppo che nel 2012 ha assorbito la Fadalti spa diventando leader in Triveneto Tremila metri quadri di show room, oltre 5.000 per lo stoccaggio di materiali e articoli, nuove aree attrezzate per l’esposizione e la vendita: sono questi, in breve, i numeri della rinnovata sede udinese della Zanutta-Fadalti, leader in triveneto nella produzione e fornitura di materiali per l’edilizia e l’arredo. Un investimento importante, sostenuto in un momento di generale difficoltà per il settore, che ha completamente rimodernato gli spazi esistenti e ampliato l’area per far posto anche a una nuova divisione per la ferramenta. La filiale, situata in viale Tricesimo 200, sarà inaugurata sabato 14 giugno alle 10, alla presenza di diverse autorità locali. L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato dell’edilizia in Friuli Venezia Giulia, con una tavola rotonda alla quale parteciperanno il presidente di Confindustria Udine Matteo Tonon e i presidenti dell’Ance Fvg Valerio Pontarolo e dell’Ance Trieste Donato Riccesi.

Interverranno anche il sindaco di Udine Furio Honsell e il sindaco di Carlino Diego Navarria. Acquisita nel 2012, in seguito all’assorbimento della Fadalti spa da parte della famiglia Zanutta, la sede di Udine mira a diventare un vero e proprio punto di riferimento all’interno della rete di distribuzione del gruppo. “Quella di Udine è una piazza molto importante – fanno sapere gli ad Vincenzo e Gianluca Zanutta – sulla quale abbiamo investito per rispondere meglio alle richieste del comparto edilizio, oggi più che mai bisognoso soprattutto di qualità, affidabilità e rapidità di risposta”. L’operazione ha riguardato nello specifico l’ammodernamento della sala mostra, con l’inserimento di nuovi articoli nell’offerta, e anche il rafforzamento della squadra di lavoro con l’assunzione di nuovo personale. Il negozio di viale Tricesimo è specializzato nella distribuzione di prodotti per la termoidraulica, l’edilizia e l’arredo bagno – e da oggi anche per la ferramenta – con marchi tra i più prestigiosi del settore. Nei primi sei mesi del 2014 ha registrato performance sopra la media, con il 30% di fatturato in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

“Merito di una rigorosa gestione del credito e di politiche che privilegiano la disponibilità di materiale in pronta consegna – spiega il responsabile Michele Schiavon – un punto di forza molto apprezzato dalle imprese di costruzioni e di termoidraulica”. Nata negli anni ‘50 a Carlino, la Zanutta avvia nei primi anni 2000 la fase di acquisizione di nuovi punti vendita in regione, fino a rilevare, due anni fa, la storica azienda sacilese Fadalti con cui si espande anche in Veneto. Oggi è presente con 20 filiali nelle provincie di Pordenone, Udine, Trieste, Venezia, Belluno e Treviso. Oltre alla distribuzione di materiali e prodotti, il Gruppo produce anche diverse tipologie di solai, tetti in legno ed elementi in ferro lavorato a misura per costruzioni edili.

Con un fatturato previsto di 60 milioni di euro per l’anno in corso e circa 250 dipendenti è una realtà in continua crescita che ha appena messo a segno altre due importanti operazioni: l’apertura, solo pochi giorni fa, di una nuova sede a Venezia che porta a 2 le filiali presenti nella città lagunare, e l’acquisizione della Prebag srl di Treviso, altra storica realtà specializzata nella costruzione di case in legno, con cui il Gruppo punta a crescere anche in un altro comparto molto promettente del settore abitativo, la bioedilizia.

RASSEGNA STAMPA

Portale sett. IL FRIULI

Portale Libero24 Notizie

Portale Friulionline

Antenna 3 Servizio TV LOCALE

Messaggero Veneto – Video INTERVISTA